Graduatorie III fascia ATA. Riapertura e aggiornamento nel 2017: come tenersi informati sulle date

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Graduatorie III fascia ATA. Riapertura e aggiornamento nel 2017: come tenersi informati sulle date di pubblicazione del bando




    Chi è già iscritto nelle graduatorie ATA di III fascia, nel 2017 potrà aggiornare i propri titoli e punteggi, o confermare quelli già in possesso se dall’ultimo aggiornamento non ha conseguito ulteriore punteggio.

    Chi non è ancora iscritto ed è in possesso dei titoli di accesso, potrà effettuare l’iscrizione per la prima volta.

    Il nuovo bando per le graduatorie ATA III fascia è atteso per il 2017 (tali graduatorie infatti hanno validità triennale). L’ultima procedura di iscrizione/aggiornamento è stata effettuata tra settembre e ottobre 2014, per cui si ritiene che il prossimo aggiornamento potrà avvenire in quei mesi.

    In ogni caso è sempre bene tenere costantemente monitorato il sito del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it per eventuali notizie in merito.

    Ill nuovo D.M. sarà infatti pubblicato innanzitutto sui canali ufficiali del M.I.U.R. (www.istruzione.it), ma anche all’interno dei siti ufficiali dei vari USR e ATP e naturalmente sul nostro sito www.orizzontescuola.it .

    Sarà possibile procedere con:

    la compilazione della DOMANDA DI INSERIMENTO, utilizzata da coloro che si iscrivono per la prima volta o che, pur essendo già iscritti, hanno nuovi titoli/servizi da dichiarare o chiedono l’inserimento in nuovi profili, che dovranno dichiarare tutto nuovamente;
    la compilazione della DOMANDA DI CONFERMA che è riservato a coloro che erano già inseriti nelle graduatorie del 2014 e devono solo confermare l’iscrizione e il relativo punteggio (pur potendo inviare la domanda ad una scuola/provincia diversa da quella del 2014).

    Per quanto riguarda i titoli di accesso e i punteggi, vi rimandiamo alle schede del 2014, in attesa della conferma per il 2017.

    Graduatorie terza fascia ATA: titoli di accesso per ogni profilo

    Graduatorie terza fascia ATA: titoli di accesso per ogni profilo
    di Giovanni Calandrino
    ipsef

    Una breve scheda sui requisiti specifici per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia A.S. 2014 – 15, 2015 – 16, 2016 – 17. Scadenza di presentazione domande 8 OTTOBRE 2014.

    Una breve scheda sui requisiti specifici per accedere alle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia A.S. 2014 – 15, 2015 – 16, 2016 – 17. Scadenza di presentazione domande 8 OTTOBRE 2014.

    Per essere inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto per il profilo di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico occorre produrre una specifica domanda utilizzando gli appositi modelli D1 o D2.

    Non possono produrre domanda e, qualora l’abbiano prodotta, la stessa e da ritenere nulla, coloro che, per il medesimo profilo professionale, sono già inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato, negli elenchi provinciali ad esaurimento e/o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico a meno che non abbiano presentato domanda di depennamento dalle citate graduatorie.

    Infatti, la richiesta di depennamento dalle graduatorie di altra provincia consente l’inserimento nella nuova provincia esclusivamente nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto.

    Nel caso in cui l’aspirante risulti inserito nella stessa provincia, in più graduatorie provinciali permanenti e/o in più elenchi provinciali ad esaurimento e/o nella graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico, per più profili professionali, e intenda cambiare la provincia deve presentare domanda di depennamento per tutti i profili per i quali risulti inserito nelle citate graduatorie e/o elenchi, stante l’obbligo di inserimento nelle graduatorie di una sola provincia.

    L’aspirante dovrà dichiarare esplicitamente la propria volontà di depennamento compilando il modello D4 e segnalare nel modello D1 (domanda d’inserimento) nella sezione “G” di aver prodotto domanda di depennamento dalle graduatorie provinciali permanenti e/o dagli elenchi provinciali ad esaurimento e/o dalle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di diversa provincia.

    Il modello D4 va inviato all’UST competente entro il termine perentorio dell’8 ottobre 2014. Si ricorda che la domanda è unica per tutti i profili professionali richiesti.

    I titoli di studio d’accesso ai vari profili professionali sono i seguenti:

    1. Assistente amministrativo: diploma di maturità;
    2. Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale
    Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda. (Allegato C );
    3. Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
    4. Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere;
    5. Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
    6. Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agro-industriale o operatore agro-ambientale;
    7. Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

    Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 136mila

    Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014 di cui al d.m. n. 104 del 2011, restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.

    Inoltre, hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto gli aspiranti che abbiano prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.

    Naturalmente, tutti i titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del bando

    Graduatorie III fascia ATA: tutti i titoli culturali che incrementano il punteggio


    Graduatorie III fascia ATA: tutti i titoli culturali che incrementano il punteggio
    di Giovanni Calandrino
    ipsef

    item-thumbnail

    L’aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA è atteso per il 2017. Ricordiamo i titoli che incrementano il punteggio, in riferimento al D.M. 716/14:

    – Diploma di laurea (per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco e infermiere);

    – Diploma di maturità (per i profili di guardarobiere e addetto alle aziende agrarie)

    – Certificazione informatiche:

    ECDL livello core;
    ECDL livello Advanced;
    ECDL livello Specialised;
    NUOVA ECDL livello base;
    NUOVA ECDL livello Advanced;
    NUOVA ECDL livello Specialised/Professional;
    MICROSOFT livello MCAD o equivalente;
    MICROSOFT livello MCSD o equivalente;
    MICROSOFT livello MCDBA o equivalente;
    EUCIP;
    EIPASS;
    IC3;
    MOUS;
    CISCO;
    PEKIT.

    (si valuta un solo titolo)

    – attestato di qualifica professionale art. 14 legge 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici (per il solo profilo di assistente amministrativo);

    (si valuta un solo titolo)

    – attestato per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici (per il solo profilo di AA);

    (si valuta un solo titolo)

    – idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, banditi dallo Stato da enti pubblici territoriali (per il solo profilo di AA);

    (si valuta un solo titolo)

    – idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami, o prova pratica a posti di ruolo nel profilo professionale per cui si concorre, oppure nelle percorse qualifiche del personale ATA o non docente, corrispondenti al profilo per cui si concorre (per i profili di assistente tecnico, cuoco e infermiere);

    (si valuta un solo titolo)

    – idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esame o prove pratiche a posti di guardarobiere o aiutante guardarobiere (per il solo profilo di guardarobiere);

    (si valuta un solo titolo)

    – idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esame o prove pratiche a posti di addetto alle aziende agrarie (per il solo profilo di addetto alle aziende agrarie);

    (si valuta un solo titolo)

    – qualifiche ottenute al termine di CORSI SOCIO-ASSISTENZIALI e SOCIO-SANITARI

    OSS (operatore socio-sanitario) e OSA (operatore socio-assistenziale) (per il solo profilo di collaboratore scolastico)

    (si valuta un solo titolo)
     
    .
0 replies since 7/10/2016, 14:48   271 views
  Share  
.