Docenti terza fascia graduatorie di istituto: vogliamo corsi abilitanti per chi ha servizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Docenti terza fascia graduatorie di istituto: vogliamo corsi abilitanti per chi ha servizio, il 17 marzo sciopero




    Deleghe scuola: terza fascia d’istituto totalmente insoddisfatta, l’associazione nazionale Dipa Scuola ritiene insufficiente la proposta del governo.

    “L’apertura verso la terza fascia da parte del governo però non soddisfa i docenti non abilitati. Infatti, la norma inserita riguarda solamente i precari di terza fascia con 36 mesi di servizio. Viene data solamente a questa categoria la possibilità di partecipare al concorso con posti riservati. Ma non finisce qui, perché comunque bisogna conseguire l’abilitazione e successivamente svolgere l’ultimo anno di tirocinio”.

    “Un percorso tutt’altro che agevole, siamo docenti con anni di esperienza acquisita sul campo. Questa misura non ci soddisfa affatto anche perché non da certezze sul futuro. Un docente che non supera il concorso ritorna in terza fascia, le quote riservate sono minime a soddisfare il numero di docenti che ogni anno lavorano nelle scuole con contratti al 30 giugno o addirittura al 31 agosto. Chiediamo al Miur dei percorsi abilitanti strutturali che riconoscano il servizio come merito”.

    “Ogni anno il Miur ci ritiene idonei all’insegnamento, noi docenti di terza fascia svolgiamo le stesse mansioni dei nostri colleghi abilitati o di ruolo, siamo dei docenti a tutti gli effetti e quindi chiediamo con forza che la nostra professionalità venga riconosciuta. Il nostro apporto è fondamentale a garantire il corretto svolgimento dell’anno scolastico”.

    “Chiameremo a raccolta tutti i docenti di terza fascia per aderire allo sciopero indetto dai sindacati di base il 17 Marzo 2017, per dire no alla legge 107, alle deleghe e al totale disinteresse di questo governo per la terza fascia d’istituto”.

    Questo in breve il comunicato del Presidente Nazionale dell’ associazione Dipa Scuola Prof. Fulvio Papagallo che mostra tutto il suo disappunto verso il governo.

    “Da anni infatti le nostre proposte per nuovi percorsi abilitanti vengono totalmente ignorate e le deleghe danno soltanto un piccolo contentino ai docenti non abilitati. Molto poco per chi ogni anno copre parte delle supplenze annuali e la totalità delle supplenze brevi e saltuarie”.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 6/2/2017, 12:04   19 views
  Share  
.