Nasce il Portale unico dei dati della scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Nasce il Portale unico dei dati della scuola


    Reginaldo Palermo Venerdì, 10 Marzo 2017


    Fonte: Tecnica della scuola


    In occasione della Settimana dell'Amministrazione Aperta vengono inanugurati sul sito del Ministero di nuovi servizi.

    Si tratta del Portale unico dei dati della scuola e del Portale dei dati dell'istruzione superiore.
    "Questi portali - sottolinea la Ministra Valeria Fedeli - erano molto attesi. Siamo felici di rilasciarli durante una settimana come questa che tiene alta l'attenzione delle cittadine e dei cittadini sul tema della trasparenza e dell'accessibilità delle informazioni. I dati saranno disponibili in formati diversi per consentire a tutte le cittadine e tutti i cittadini di poter navigare nei portali".

    Il Portale Unico è espressamente previsto da un comma della legge 107 che stanziava anche una specifica somma per la sua realizzazione e mette a disposizione di tutti informazioni e dati sul sistema di Istruzione.
    Tre le sezioni del Portale.
    La sezione Open Data è finalizzata a valorizzare il patrimonio informativo contenuto nelle diverse banche dati del Ministero anche per favorire una conoscenza profonda e autentica della scuola italiana. Con la sezione Esplora i dati il Miur intende agevolare la consultazione dei dati che sono a disposizione degli utenti, mettendo a disposizione delle rappresentazioni grafiche facili da navigare e personalizzare.
    E iinfine nella sezione Documentale verrò resa disponibile la normativa pubblicata; nel tempo raccoglierà anche molti altri documenti ed informazioni, da materiali didattici ai curricoli dei docenti.

    Il Portale dell'istruzione superiore è dedicato invece alla presentazione e al rilascio dei dati relativi all'Università , agli Istituti Afam e al Diritto allo Studio.


    http://dati.istruzione.it/opendata/


    http://ustat.miur.it/
     
    .
0 replies since 10/3/2017, 17:08   9 views
  Share  
.