Come specializzarsi sul sostegno con la laurea in Scienze della Formazione primaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Come specializzarsi sul sostegno con la laurea in Scienze della Formazione primaria


    La specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità certificata, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, si consegue attraverso uno specifico corso di specializzazione.

    L’articolo 12 dello schema di decreto legislativo prevede indicazioni precise per il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico.

    Per accedere all’insegnamento di sostegno, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, non basta la laurea magistrale in Scienze della formazione primaria.

    Bisognerà superare uno specifico corso, a cui possono accedere al corso esclusivamente gli aspiranti in possesso della laurea in Scienze della formazione primaria, che abbiano conseguito ulteriori 60 crediti formativi universitari relativi alle didattiche dell’inclusione oltre a quelli già previsti nel corso di laurea.

    Il corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica è attivato presso le università autorizzate dal Miur nelle quali sono attivi i corsi di laurea a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

    La durata è annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari, comprensivi di almeno 300 ore di tirocinio, pari a 12 crediti formativi universitari.

    Possono essere riconosciuti i crediti formativi universitari eventualmente conseguiti dai predetti laureati magistrali in relazione ad insegnamenti nonché a crediti formativi universitari ottenuti in sede di svolgimento del tirocinio e di discussione di tesi attinenti al sostegno e all’inclusione. Il corso è a numero chiuso ed è programmato a livello nazionale dal Miur in ragione delle esigenze e del fabbisogno del sistema nazionale di istruzione e formazione.

    Si accede dopo aver superato una prova predisposta dalle singole università. I piani di studio, le modalità attuative e quelle organizzative del corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico, l’inclusione scolastica, i crediti formativi necessari per l’accesso al medesimo corso di specializzazione, sono definiti attraverso uno specifico decreto del Miur.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 8/5/2017, 16:42   9 views
  Share  
.