RIFIORISCE L'I.I.S. EUROPA WOOLF - PROGETTO SCUOLE SICURE IN COLLABORAZIONE CON CNR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    RIFIORISCE L'I.I.S. EUROPA WOOLF - PROGETTO SCUOLE SICURE IN COLLABORAZIONE CON CNR




    locandina1




    Un grande plauso, alla rinnovata Dirigenza dell'I.I.S. EUROPA Virginia Woolf nella persona del D.S. Giovanni Infantino che è stato il diretto artefice di questo "Rinascimento", di queste nuove pagine di apertura alla società ed al territorio, tutte dinamiche e modalità da tempo lasciate nel dimenticatoio che hanno contribuito, nel recente passato, al netto declino dell'Istituto.

    L'Europa Virginia Woolf sta risorgendo, le professionalità interne artefici di grandi iniziative e collaborazioni socio-culturali nel passato, che erano state soffocate da una visione "pavida ed autarchica" della gestione dell'Istituto, stanno rifiorendo.

    Un ringraziamento alla Polizia di Stato ed in particolare all'Ispettore Capo Massimo Melito e Assistente Capo Barbara Rotundo, non possiamo dimenticare come negli ultimi tempi, con il diretto interessamento della passata dirigenza, i corpi della Polizia di Stato e dei Carabinieri erano intervenuti a Scuola solo ed esclusivamente con finalità repressive nei confronti dei docenti e degli alunni sottoposti a mirati ed imbarazzanti controlli, con l'impiego di cani poliziotto, negli ambienti ed alle persone senza mai trovare nulla, oggi la Polizia di Stato entra a scuola per prevenire, educare e formare in un clima di gioia condivisa.

    Chi ha diretto l'Istituto nel recente passato ed i "Consiglieri" della passata gestiore Dirigenziale traggano da tutto ciò una bella lezione che gli sarà utile e preziosa per il resto della loro vita.




    Progetto 'Scuole Sicure' 2017



    Il 30/05/2017 ore 09.00 - 13.30

    Istituto ITSS IPSIA Europa - via Trinchieri 49 - Roma (00172)
    La locandina dell'evento La locandina dell'evento


    locandina1



    Martedì 30 maggio 2017 l’Istituto ITSS-IPSIA Europa di Roma (via Trinchieri 49) ospita l'evento del progetto 'Scuole Sicure' - anno scolastico 2016/2017, svolto in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (Cug) del Cnr.

    Il Cug del Cnr ha attivato già da diversi anni una importante collaborazione con la Polizia di Stato sulla tematica denominata 'RICERCATORI DI VERITÀ E LEGALITÀ', approfondendo argomenti come la terra dei Fuochi, la protezione dell’ambiente, la violenza sulle donne, il bullismo e cyberbullismo nelle scuole: di fatto si è occupata di tutti quei problemi discriminatori, propri del suo compito istituzionale. Ricordiamo i convegni con ampia partecipazione di scolaresche già realizzati (marzo 2015, aprile 2016, dicembre 2016).

    La Polizia di Stato conduce il Progetto 'Scuole Sicure' attraverso il quale fa formazione su questi argomenti nelle scuole di Roma e Provincia, in orario scolastico e in collaborazione con i Dirigenti scolastici, differenziando e finalizzando le tematiche da affrontare a seconda dell’età degli alunni impegnati. I suoi formatori, con un dialogo aperto con gli studenti ne conquistano la fiducia, riuscendo ad affrontare quegli argomenti che essi non riescono ad esprimere liberamente e vengono così individuati dai giovani, dalle loro famiglie e dagli insegnanti, come referenti competenti e sicuri cui rivolgersi.

    L’evento del 30 maggio prossimo, a conclusione del ciclo di lezioni del corrente anno scolastico, vede la presentazione del Progetto della Polizia di Stato, del Cug /Cnr e di un sacerdote esperto di ludopatia. Seguirà la premiazione degli elaborati più significativi realizzati dagli studenti dopo aver partecipato al corso. Interverranno all’evento tre partner importanti che lavorano con i ragazzi anche disabili, informando e presentando i loro progetti di inserimento ('Pasticceri e Pasticcioni' del IIS Giorgi, Scuola di Piccolo Circo con il significativo motto 'Proibito non sognare', Progetto Teatrale ITSS Ambrosoli). A coronamento della giornata si esibirà la Fanfara a Cavallo e le unità cinofile della Polizia che faranno alcune dimostrazioni per le scolaresche; verranno esposti esemplari del parco macchine, compresa una Lamborghini, moto di terra e di acqua e saranno presenti pattuglie ippomontate. E' prevista la presenza del nuovo Questore di Roma, Guido Marino.

    Si ringrazia il dirigente scolastico prof. Giovanni Infantino, tutti i suoi collaboratori nonché la Scuola ITSS IPSIA EUROPA per avere messo a disposizione gli ampi spazi espositivi per questo significativo evento.

    Segreteria Organizzativa

    Paola Ceripa (DCRGU Trattamento Previdenziale) Giulia Barbiero (CUG-CNR)

    Organizzato da

    Questura di Roma – Progetto Scuole Sicure in collaborazione CUG/CNR

    Referente organizzativo

    Paola Ceripa

    [email protected]

    Organizzato da:
    Questura di Roma - Progetto Scuole Sicure
    CUG /CNR

    Referente organizzativo:
    paola ceripa
    Piazzale Aldo Moro, 7 00185 - Roma
    [email protected]

    Modalità di accesso: ingresso libero

    Vedi anche:

    programma evento 30 maggio 2017



    IMG_20170530_WA0007


    IMG_20170530_WA0005


    IMG_20170530_WA0009


    IMG_20170530_WA0013


    IMG_20170530_WA0014


    IMG_20170530_WA0025


    IMG_20170530_WA0024


    IMG_20170530_WA0022


    IMG_20170530_WA0016



    Edited by redrose - 30/5/2017, 17:52
    File Allegato
    Programma_Evento_30_maggio_2017_.pdf
    (Number of downloads: 34)

     
    .
0 replies since 30/5/2017, 11:16   245 views
  Share  
.