Ricorso TFA Sostegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Ricorso TFA Sostegno



    Fonte: LA VOCE DEI GIUSTI (https://sites.google.com/site/vocedeigiust...ricorsosostegno)


    IMPORTANTI PRECISAZIONI SULL'AZIONE LEGALE

    Il Comitato Sociale Europeo, a seguito di un reclamo presentato dall'associazione La Voce dei Giusti, si è espresso in questi mesi censurando tutto l'impianto del sistema di formazione degli insegnanti (a questo link è disponibile una pagina di approfondimento). Secondo tale organismo il diritto alla formazione per i docenti con servizio è un diritto 'assoluto' che non può essere compresso. Sono stati pertanto ritenuti illegittimi non soltanto i test di sbarramento in ordine all'accesso a TFA, TFA sostegno, ma anche gli obblighi di frequenza, gli alti costi, il mancato riconoscimento dell'esperienza professionale, le modalità di allestimento che non tenevano conto degli impegni lavorativi dei docenti già alle dipendenze del MIUR che li frequentavano, come pure l'esclusione dei docenti di III fascia d'Istituto dall'accesso ai corsi sul sostegno.

    L'azione legale proposta a questa pagina mira esclusivamente a censurare quest'ultimo punto ed è pertanto rivolta ai soli docenti di III fascia d'Istituto che abbiano prestato almeno un giorno di servizio sul sostegno e che mirino ad accedere FIN DA SUBITO (ovvero dall'a.s. 2016/2017) ai test universitari per l'accesso ai corsi sul sostegno e quindi ai suddetti corsi.

    La scrivente associazione sindacale ha in animo di avviare a brevissimo ulteriori azioni di ricorso volte a censurare tutto l'impianto dell'attuale sistema di formazione, chiedendo l'annullamento degli atti impugnati e quindi di tutto l'impianto formativo attuale. L'obiettivo di tale azione legale sarà quella di forzare l'emanazione di una riforma del settore che tenga conto di tutte le censure/richieste operate dal Comitato Sociale: abbattimento dei costi/gratuità, accesso libero e senza sbarramenti, riconoscimento del servizio prestato e riduzione dei crediti universitari da acquisire, modalità compatibili con gli orari e impegni degli insegnanti già alle dipendenze del MIUR ecc.. Obiettivo secondario dell'azione legale sarà inoltre la richiesta di un adeguato risarcimento per i ricorrenti che per via della violazione del diritto alla formazione hanno subito un grave danno lavorativo/economico. Data la natura di questa seconda azione legale, l'adesione sarà aperta anche a tutti i docenti (indipendentemente dalla graduatoria/tipologia di assunzione) che abbiano prestato servizio sul sostegno. Essa si differenzierà dalla prima anche per la tempistica, nel primo caso sarà richiesta apposita sospensiva che permetta da subito ai ricorrenti di accedere ai test e quindi ai corsi, nel secondo caso invece si dovrà purtroppo attendere la conclusione dell'azione legale e che richiederà purtroppo tempi più lunghi.
     
    .
0 replies since 14/6/2017, 07:53   8 views
  Share  
.