Immiss. in ruolo:Toccafondi conferma 52mila posti, prima GaE e GM. Ecco il piano per le Graduatorie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Immissioni in ruolo: Toccafondi conferma 52mila posti, prima GaE e GM. Ecco il piano per le Graduatorie d’Istituto


    di Nino Sabella


    Il 15 giugno u.s., il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, ha risposto, in Commissione Cultura alla Camera, a due interrogazioni aventi per oggetto il personale docente precario delle GaE e delle graduatorie di istituto.

    Il Sottosegretario ha ricordato in premessa i provvedimenti posti in essere dal Governo, per affrontare e superare il problema del precariato, e si è poi soffermato sulle immissioni in ruolo per l’a.s. 2017/18.

    Toccafondi ha, dunque, ricordato il piano straordinario di immissioni in ruolo posto attuato con la legge n. 107/2015, sul solco del quale si è poi prevista una fase transitoria, prima dell’entrata a regime del nuovo sistema di formazione e reclutamento, che condurrà all’immissione in ruolo non solo dei precari delle GaE e dei docenti delle GM 2016 ma anche delle graduatorie di istituto (vedi D.lgs. n. 59/2017):

    ai docenti inseriti nelle GaE è riservato annualmente, sino al loro esaurimento, il 50% dei posti vacanti e disponibili;
    ai docenti inseriti nelle GM 2016 è riservato annualmente, sino alla vigenza delle medesime graduatorie, il restante 50% dei posti vacanti e disponibili;
    per i docenti abilitati (sia delle GI che delle GaE che abilitati in genere considerato che il Decreto summenzionato parla solo di abilitati), è previsto un concorso consistente in una sola prova orale non selettiva, al termine del quale saranno inseriti in una graduatoria di merito regionale ad esaurimento ( quindi sino a quando non saranno immessi in ruolo). Da tale graduatoria si attingerà annualmente e i docenti interessati svolgeranno un anno di servizio con valutazione finale di immissione in ruolo (il concorso per tali docenti deve essere bandito entro febbraio 2018);
    per i docenti delle III fascia delle graduatoria di istituto con almeno 3 anni di servizio è previsto un concorso semplificato consistente in una prova orale e una scritta, ai fini dell’avviamento al percorso di formazione e tirocinio con cadenza biennale.

    Ritornando alle immissioni in ruolo per l’a.s. 2017/18, Toccafondi, sulla base di quanto detto sopra, ha affermato che avverranno per il 50% da GaE e per il 50% da GM e che per le GM si potrà attingere anche oltre il tetto del 10% di idonei, qualora la graduatoria di merito sia esaurita.

    Il Sottosegretario ha, infine, confermato il numero di posti che saranno destinati alle assunzioni in ruolo: 15000 derivanti dall’incremento dell’organico di diritto; circa 21000 derivanti dai pensionamenti; 16000 già vacanti e disponibili. In totale, dunque, i posti da destinare alle immissioni saranno circa 52000.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 21/6/2017, 16:33   3 views
  Share  
.