Legge 104, posso usare i permessi anche in presenza di un disoccupato in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline
    Legge 104, posso usare i permessi anche in presenza di un disoccupato in casa


    Fabrizio De Angelis Mercoledì, 27 Settembre 2017

    Fonte: Tecnica della scuola


    La legge 104/92 è senza dubbio fra le più criticate, date le vicende di abusi e frodi legati ai permessi per lavoratori con familiari disabili.

    Ci sono alcuni aspetti che però non sono molto conosciuti e rappresentano casi molto frequenti di lavoratori pubblici, quindi anche molti insegnanti, che vorrebbero capire meglio come funzionano i permessi stabiliti dalla legge.


    Bisogna sapere infatti, fra le varie casistiche, che è consentita la fruizione dei benefici per assistere familiari disabili anche nel caso in cui all’interno dello stesso nucleo familiare sia presente un fratello o un altro parente disoccupato.


    Infatti, la circolare Inps n.90 del 23 maggio 2007, si riferisce proprio a questi casi, alla luce della sentenza della Corte di Cassazione, sezione Lavoro, del 2003, che stabilisce: “essendo presupposto del diritto la circostanza che il portatore di handicap non sia ricoverato a tempo pieno, è presumibile che, durante l’orario di lavoro di chi presta l’assistenza e può fruire dei permessi, all’assistenza provveda altra persona presente in famiglia ed è ragionevole il bisogno di questa di fruire di tre giorni di libertà, coincidenti con la fruizione dei permessi retribuiti del lavoratore. Il criterio è analogo a quello previsto per i genitori di portatori di handicap, regolato nel medesimo articolo, per i quali la circostanza che uno di essi non lavori, e quindi possa prestare assistenza, non esclude il diritto ai permessi retribuiti. Si deve concludere che né la lettera, né la ratio della legge escludono il diritto ai permessi retribuiti in caso di presenza in famiglia di persona che possa provvedere all’assistenza”.


    Pertanto, la circolare ha sancito chiaramente, rivedendo i precedenti criteri, che anche nel caso di un familiare disoccupato all’interno dello stesso nucleo familiare della persona bisognosa di assistenza, il lavoratore facente parte del nucleo può beneficiare dei vantaggi della legge 104/92.
     
    .
0 replies since 28/9/2017, 05:44   16 views
  Share  
.