Concorso docenti abilitati, Anief: ricorso contro cancellazione graduatorie al momento dell’ammissio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Concorso docenti abilitati, Anief: ricorso contro cancellazione graduatorie al momento dell’ammissione al FIT


    di redazione




    comunicato Anief – Presto migliaia di docenti che parteciperanno al concorso per docenti abilitati verranno cancellati da tutte le graduatorie, sia quelle storiche (GaE e d’Istituto), sia quelle di “merito” dei vincitori di concorso 2016: lo comunica la rivista Orizzonte Scuola, specificando che l’esclusione sarà resa operativa all´atto della sottoscrizione del contratto che prevede la partecipazione al sistema di Formazione iniziale e tirocinio, il cosiddetto FIT.
    Anief non ci sta. E decide di ricorrere contro la cancellazione dalle suddette graduatorie di merito, ma anche dalle varie Graduatorie ad Esaurimento e d’Istituto, nel momento in cui si accede al terzo anno del Fit. Il giovane sindacato ribadisce l’illegittimità della previsione, l’irragionevolezza e l’illogicità di questa decisione: si dichiara quindi pronto a ricorrere al Tribunale amministrativo regionale per chiederne l’annullamento.
    “Ancora una volta – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – l’amministrazione introduce una procedura che anziché dare maggiori opportunità di stabilizzazione ai docenti, dando loro la possibilità di essere immessi in ruolo attraverso più graduatorie e liste di attesa che ogni precario si è faticosamente conquistato, decide in modo unilaterale e sorprendente di resettare tutto e ripartire daccapo, con le nuove graduatorie che si andranno a determinare a seguito del periodo di Formazione iniziale e tirocinio. Secondo noi, stiamo assistendo all’ennesimo errore, a danno di chi chiede solo di svolgere questa professione a tempo indeterminato. È chiaro che non staremo a guardare: abbiamo già predisposto un ricorso apposito, per opporci a tali cancellazioni illegittime”.
    Il ricorso è avverso il d.lgs. 59/2017 nella parte in cui prevede la cancellazione da tutte le graduatorie (Graduatorie ad Esaurimento, Graduatorie d’Istituto, Graduatorie di Merito) dei docenti ammessi al FIT. Possono partecipare al ricorso i docenti ammessi al FIT che intendono impugnare la cancellazione da tutte le graduatorie di precedente inclusione (GaE, GI, GM): gli interessati al ricorso possono cliccare su questo link.
    http://www.anief.org/index.php?option=com_...ria&Itemid=1218
     
    .
0 replies since 3/4/2018, 14:33   23 views
  Share  
.