Riforma Pensioni, Damiano: possibile accordo con M5S su Legge Fornero e Vitalizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Riforma Pensioni, Damiano: possibile accordo con M5S su Legge Fornero e Vitalizi



    Sabato, 28 Aprile 2018 13:05


    L'ex Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, apre ad un accordo tra M5S e Pd per correggere la Legge Fornero e l'abolizione dei Vitalizi degli ex parlamentari.

    Un accordo programmatico con il M5S che modifichi in più punti la Legge Fornero è possibile. Parola dell'ex Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, in vista della segreteria del Pd che la prossima settimana dovrà stabilire se aprire ufficialmente il confronto programmatico con il movimento Cinque Stelle nella formazione del nuovo governo. I punti di contatto soprattutto tra l'area della sinistra Dem, LeU, ed il Movimento sono numerosi, quel minimo comune denominatore, base per un accordo sulla revisione della Legge Fornero, il rafforzamento delle politiche di contrasto alla povertà (partendo dal reddito di inclusione), gli incentivi all'occupazione per i giovani e la riforma dei vitalizi dei politici.

    Sulla Legge Fornero archiviate le promesse elettorali che puntavano alla sua abolizione un accordo Pd-M5S potrebbe individuare margini di intervento nei confronti delle categorie sociali più deboli come la proroga dell'opzione donna, la nona salvaguardia pensionistica per gli esodati, l'ampliamento e la stabilizzazione dell'Ape sociale (scade il 31 dicembre 2018), la pensione di garanzia per i giovani ed il riconoscimento del lavoro di cura ai fini pensionistici. Sullo sfondo resta pure l'estensione del pensionamento con 41 anni di contributi per tutti i lavoratori. Risorse permettendo. Improbabile, invece, un ripensamento sull'Ape volontario, cioè la flessibilità in uscita scaricata sui lavoratori tramite un prestito bancario. "Se la legge Fornero non è l’architrave dell’equilibrio dei conti, si può proseguire sulla strada, già intrapresa dal Pd nella passata legislatura, di una sua correzione - ha detto Damiano. “Sarebbe sicuramente un punto di contatto programmatico con il Movimento 5 Stelle, per quel che può valere in questo difficile contesto politico dominato da veti e anatemi”.
    Il M5S accelera sul taglio dei vitalizi

    Sui vitalizi intanto il M5S prova a giocare d'anticipo. Il Collegio dei Questori ha presentato l'altro giorno in Ufficio di Presidenza della Camera l'istruttoria sul ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari con il metodo contributivo, un lavoro di ricognizione e di valutazione degli elementi propedeutico all'adozione di una delibera dell'Ufficio di Presidenza che disponga il ricalcolo dei vitalizi dei politici. "Vogliamo superare il sistema retributivo - hanno detto i pentastellati - e procedere al ricalcolo su base contributiva degli assegni, riequilibrando il rapporto tra quanto versato e quanto percepito. In questo lavoro istruttorio, in cui ancora non si è tenuto conto degli interventi sulla reversibilità e della soppressione degli assegni ai condannati che saranno successivamente adottati, si prevede già un risparmio di ben 18,7 milioni di euro l'anno. Una cifra destinata ad aumentare con i prossimi interventi e che si sommerà ai risparmi prodotti dal Senato".

    Leggi Tutto: http://www.pensionioggi.it/notizie/previde...3#ixzz5E2XXqgNN
     
    .
0 replies since 29/4/2018, 07:23   12 views
  Share  
.