Immissioni in ruolo: domande e risposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsustaff
     
    .

    User deleted


    Immissioni in ruolo: quando presentare domanda di assunzione. La graduatoria sarà cancellata, assunzione o meno?
    di Giulia Boffa

    Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

    Escluso da nuove assunzioni chi è già in ruolo
    Dora - Gentile Lalla, ricevo regolarmente la newsletter di orizzonte scuola e in quella del 16 aprile ho potuto consultare i dati forniti dal Miur relativi alle assunzioni da effettuare a settembre 2015. Ho letto i criteri adottati per la simulazione del Ministero e non mi è chiaro quanto segue: leggi tutto


    Dora - Gentile Lalla, ricevo regolarmente la newsletter di orizzonte scuola e in quella del 16 aprile ho potuto consultare i dati forniti dal Miur relativi alle assunzioni da effettuare a settembre 2015. Ho letto i criteri adottati per la simulazione del Ministero e non mi è chiaro quanto segue:

    1. se i vincitori del concorso 2012, già assunti in ruolo, sono esclusi dal piano di assunzioni della buona scuola anche se inclusi in GAE o GM per classi di concorso diverse da quella nella quale hanno ottenuto il ruolo;

    Lalla - sì, se il DDL sarà approvato secondo le attuali regole, saranno esclusi.

    L’art. 8 comma 9, tenuto conto della straordinarietà del piano di assunzioni, esclude i soggetti già assunti a tempo indeterminato nei ruoli del personale docente dell’amministrazione statale.

    2. che fine fanno i vincitori di concorso non ancora assunti in ruolo?
    Nel Pdf fornito per il Lazio (classe di concorso A052) leggo questo numero: posti 2. Ma i posti previsti nel bando di concorso erano 20 e fin qui, se ho capito bene, sono stati assunti in ruolo solo i primi sei.

    Lalla – gent.ma Dora, non so a quale tabella fai riferimento, ma ritengo che la tua lettura del dato non sia corretta.

    E’ vero che "in caso di indisponibilità di posti per gli albi territoriali indicati, non si procede all’assunzione", ma è anche vero che da quel dato non puoi dire se e dove potresti essere assunta. Attendiamo dati più significativi, soprattutto per il concorso (non ci risulta ci siano ancora proiezioni solo per i vincitori di concorso).


    Immissioni in ruolo 2015: la graduatoria sarà cancellata, assunzione o meno?
    Sono iscritta alle gae provincia Viterbo lazio, A119 classe di concorso, abilitata con concorso del 1999 ho una supplenza annuale sul sostegno, se non dovessi rientrare tra le assunzioni potrebbero eliminare la mia graduatoria anche se raggiunta l’abilitazione con concorso pubblico a cattedre e non con sis o tfa leggi tutto



    Sono iscritta alle gae provincia Viterbo lazio, A119 classe di concorso, abilitata con concorso del 1999 ho una supplenza annuale sul sostegno, se non dovessi rientrare tra le assunzioni potrebbero eliminare la mia graduatoria anche se raggiunta l’abilitazione con concorso pubblico a cattedre e non con sis o tfa

    Lalla - gent.ma, con "mia graduatoria" riteniamo tu intenda la graduatoria ad esaurimento.

    Il DDL in discussione al Parlamento prevede infatti di effettuare le assunzioni per l’a.s. 2015/16 da GaE e concorso 2012, ma dal 1° settembre 2015 tali graduatorie perdono efficacia ai fini dell’assunzione con contratti di qualsiasi tipo e durata, mentre le graduatorie dei concorsi pubblici per titoli ed esami banditi antecedentemente all’anno 2012 sono soppresse.

    Questo è uno dei punti più controversi del DDL. Non è ancora chiaro se il Ministero lo ha introdotto perchè sicuro che le graduatorie in questione verranno svuotate (ricordiamo che c’è anche una fase nazionale di collocazione) o semplicemente perchè risolve con un colpo di spugna eventuali residui di graduatorie ancora esistenti dopo il piano straordinario di immissioni in ruolo.

    Non a caso è uno dei punti maggiormenti contestati da alcuni gruppi di docenti che saranno auditi in Commissione Cultura in questi giorni ( Riforma. Calendario audizioni. Si riprende martedì, si completa giovedì. Giannini, amministrazione già all’opera per assunzioni ) e su cui sicuramente saranno presentati degli emendamenti.

    Si tratta dunque di un provvedimento normativo ancora da scrivere nella sua stesura finale, per il quale non c’è ancora la parola fine. Dobbiamo attendere i lavori parlamentari per capire quale sarà il risultato finale.


    3 anni di servizio nella scuola non statale non valgono l’assunzione nella statale
    Massimo - cara redazione vorrei un’informazione. Da circa tre anni insegno in una scuola parificata come docente di informatica ed elettronica essendo laureato in ingegneria elettronica con specializzazione informatica. Mi sono iscritto regolarmente in 3° fascia per il triennio 2014-2017. Ho tentato il TFA del luglio scorso non superando per soli 2 punti il test. Ora ho saputo da colleghi che forse potrei essere messo in ruolo per i miei titoli in quanto laureato nel 1987. E’ vero tutto ciò,e se si cosa devo fare per essere immesso a ruolo? Grazie ed auguri leggi tutto


    Massimo - cara redazione vorrei un’informazione. Da circa tre anni insegno in una scuola parificata come docente di informatica ed elettronica essendo laureato in ingegneria elettronica con specializzazione informatica. Mi sono iscritto regolarmente in 3° fascia per il triennio 2014-2017. Ho tentato il TFA del luglio scorso non superando per soli 2 punti il test. Ora ho saputo da colleghi che forse potrei essere messo in ruolo per i miei titoli in quanto laureato nel 1987. E’ vero tutto ciò,e se si cosa devo fare per essere immesso a ruolo? Grazie ed auguri

    Lalla – gent.mo Massimo, riteniamo ci sia stato un fraintendimento con i colleghi. Non è prevista alcuna assunzione di docenti inseriti nella terza fascia delle graduatorie di istituto (qui il testo del DDL in questi giorni in discussione alla Camera).

    In un primo tempo, nella fase di stesura del progetto di assunzioni, era stata ventilata la possibilità di assunzione per chi avesse svolto più di 36 mesi di servizio, ma nella scuola statale, per rispondere così alla sentenza della Corte di Giustizia europea sul tema di abuso del precariato. L’idea poi non è confluita nel testo del DDL, ma in ogni caso non avrebbe interessato te che puoi vantare servizio solo nella scuola non statale.

    Proababilmente invece i tuoi colleghi si riferivano alla possibilità per te di partecipare al prossimo concorso a cattedra, dal momento che sei in possesso di una laurea conseguita prima dell’a.a. 2001/02, secondo quelli che sono i criteri indicati dal Ministero nel documento La Buona Scuola.

    Va però precisato che quelli del documento La Buona Scuola sono ancora solo delle intenzioni, non c’è ancora normativa certa sul concorso.


    Immissioni in ruolo: quando presentare domanda di assunzione
    Enzo – Sono un docente precario di scuola primaria iscritto nelle GAE a Roma, volevo chiedere quando si dovrà presentare la domanda (prevista dal ddl) per l’ assunzione?e con quale modalità avviene la comunicazione per presentare domanda? Cordiali saluti leggi tutto

    Enzo – Sono un docente precario di scuola primaria iscritto nelle GAE a Roma, volevo chiedere quando si dovrà presentare la domanda (prevista dal ddl) per l’ assunzione?e con quale modalità avviene la comunicazione per presentare domanda? Cordiali saluti

    Lalla - gent.mo Enzo, non ci sono ancora le date di presentazione della domanda di assunzione, non essendoci ancora alcuna normativa che autorizzi all’assunzione dei docenti per l’a.s. 2015/16. Tu fai riferimento all’unico riferimento ad oggi noto, il DDL su La Buona Scuola, che deve ancora essere sottoposto al vaglio del Parlamento e alle eventuali modifiche che ne potranno scaturire.

    Pertanto, non può esistere oggi una domanda di assunzione. Le modalità verranno comunque comunicate dal Ministero sul proprio sito istituzionale www.istruzione.it


    Cattedre non coperte da piano assunzioni 2015 destinate a supplenze e poi concorso
    Calogero - sono un docente ITP precario, sono iscritto in II fascia delle GI, ho conseguito l’abilitazione tramite il corso PAS a luglio 2014 leggendo la tab. sotto riportata vorrei capire se nelle GaE non ci sono iscritti e visto che nel 2012 non è stato bandito nessun concorso per la classe di concorso C 320 di cui io faccio parte abbiamo la speranza che ci immetteranno in ruolo a settembre 2015? leggi tutto


    Calogero - sono un docente ITP precario, sono iscritto in II fascia delle GI, ho conseguito l’abilitazione tramite il corso PAS a luglio 2014 leggendo la tab. sotto riportata vorrei capire se nelle GaE non ci sono iscritti e visto che nel 2012 non è stato bandito nessun concorso per la classe di concorso C 320 di cui io faccio parte abbiamo la speranza che ci immetteranno in ruolo a settembre 2015?

    Lalla – gent.mo Calogero, al momento posso risponderti solo sulla base del testo definitivo del DDL che, come saprai, deve ancora essere sottoposto al vaglio del Parlamento. Non sappiamo se in questa sede verranno apportati correttivi o eventuali modifiche, per cui tra qualche settimana/mese magari la risposta potrebbe essere diversa.

    Ad oggi è negativa. Il DDL prevede assunzioni esclusivamente dalle Graduatorie ad esaurimento e dalle graduatorie del concorso 2012.

    Non è escluso, come testimoni tu, che rimarranno delle cattedre vacanti, che non sarà possibile coprire neanche con questo piano assunzionale straordinario. Anche il Premier e il Ministro ne hanno parlato nella conferenza stampa del 12 marzo, anche se hanno citato solo le classi di concorso più eclatanti. Video conferenza stampa

    Secondo le previsioni del Governo accadrà dunque che nell’a.s. 2015/16 potranno essere assegnate circa 10.000 supplenze, mentre a fine 2015 e nel corso 2016 dovrà esserci il concorso, che dovrà portare in cattedra i vincitori dal 1° settembre 2016.


    Immissioni in ruolo: ho servizio in II fascia GI ma non in GaE
    Alessandro - Sono un insegnante precario inserito in gae per la classe di concorso A0/36 in provincia di Milano. Purtroppo non ho mai insegnato in questa classe di concorso, non perchè io abbia rifiutato ma perchè non ho mai ricevuto una chiamata. Fortunatamente avendo preso il diploma magistrale nel 1999, lavoro da 8 anni nella scuola primaria con contratti a termine.leggi tutto



    Alessandro - Sono un insegnante precario inserito in gae per la classe di concorso A0/36 in provincia di Milano. Purtroppo non ho mai insegnato in questa classe di concorso, non perchè io abbia rifiutato ma perchè non ho mai ricevuto una chiamata. Fortunatamente avendo preso il diploma magistrale nel 1999, lavoro da 8 anni nella scuola primaria con contratti a termine.

    Ho due quesiti da porvi e spero che voi, nonostante la grande confusione che c’è in questi giorni intorno al mondo della scuola, possiate aiutarmi:

    1) Non avendo mai prestato sevizio, non per mia decisione, nella classe A0/36 rischio di rimanere fuori dalle assunzioni o, come dicono, verranno svuotate totalmente?

    Lalla - gent.mo Alessandro, abbiamo già risposto ad un analogo quesito. La risposta è ancora la stessa, dato che il DDL non ha ancora subito modifiche

    DDL Scuola: insegnante senza servizio potrà essere assunto in ruolo

    2) un articolo del ddl, non ricordo quale, dice che si potrebbe assumere in classi di concorso affini. allora mi chiedo: per classe di concorso affine si può considerare nel mio caso anche la scuola primaria visto che adesso è
    stato riconosciuto il valore abilitante del diploma magistrale ottenuto prima del 2001/2002? Grazie.

    Lalla – L’articolo al quale fai riferimento non parla di classi di concorso affini, ma dice " Per una maggiore fungibilità del personale assunto e la limitazione del ricorso a contratti a tempo determinato, nella fase di assegnazione degli incarichi si applica l’art. 7 ”

    e cioè “utilizzo del personale docente di ruolo classi di concorso diverse da quelle per la quale possiede l’abilitazione, purchè possegga titolo di studio valido all’insegnamento”.

    Quindi prima si deve rientrare nel piano di asssunzioni, e poi si potrà discutere di come trovarti collocazione.



    la sezione dedicata alle immissioni in ruolo
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
0 replies since 22/4/2015, 06:01   529 views
  Share  
.