Fase B: Miur pubblicherà nominativi degli assunti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline


    Fase B: Miur pubblicherà nominativi degli assunti




    Sono in fase di elaborazione al Miur gli elenchi dei docenti che sono stati assunti in fase B. Un'operazione trasparenza sollecitata da più parti, politiche e sindacali, nonchè da tutti i precari ancora in attesa di nomina da GaE.

    L'anticipazione era già comparsa negli avvisi di alcuni Uffici scolastici ed è stata confermata oggi da un funzionario del Miur durante la trasmissione radiofonica Radio anch'io.

    Questi dati - secondo il funzionario - permetterebbero a ciascuno di verificare la correttezza della proposta ricevuta/non ricevuta (vedi il nostro forum)

    Perchè alcuni precari lamentano anche questo, ossia possibili errori da parte del cervellone informatico nell'elaborazione della proposta. Ne parla oggi il sindacato Conitp, sarebbero una dozzina di casi. Ma anche qualora si individuerà l'errore, rimane il dilemma sul cosa fare, come muoversi, contro chi ricorrere. Una procedura talmente misteriosa da lasciare ancora molti interrogativi, per es. da parte dei docenti di sostegno assunti su ordine di scuola per il quale avevano pochissimo punteggio, a fronte di punteggi acquisiti con almeno un decennio di precariato in altro ordine.

    Se è vero che la mobilità (?) potrebbe rientrare presto, a detta del Ministro, bisognerà poi fare i conti con le richieste di mobilità da una classe di concorso all'altra, o da un ordine di scuola all'altro.

    Ricordiamo in ogni caso che i docenti interessati hanno tempo fino a mezzanotte dell'11 settembre per accettare o rifiutare la proposta su Istanze on line, e dunque prima del 12 non ci potranno essere dati definitivi. Molto più probabile che tali dati potranno essere confermati solo dopo il 15 settembre, data di conclusione della fase B.
    Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,197

    Status
    Offline

    Fase b): polemiche e accuse di imbrogli


    Reginaldo Palermo Venerdì, 11 Settembre 2015

    fonte tecnica della scuola


    Le polemiche sulla fase b) del piano straordinario di assunzioni e sulle supplenze annuali non accennano a diminuire.

    Basta leggere un post e commenti che in queste ore riempiono le pagine dei social per rendersi conto che ci vorranno ancora molti giorni, forse alcune settimane, perchè le polemiche sulla fase b) si plachino.
    Ed è strano perchè in realtà le regole principali erano piuttosto chiare già da tempo, addirittura dalla fine di maggio, quando il disegno di legge entrò al Senato per l'esame definitivo.
    Molti, per esempio, lanciano esplicite accuse di "brogli" e "imbrogli" nei confronti di chi ha ottenuto una nomina a 1000 km di distanza ma nelle ultime ore ha deciso di optare per una supplenza annuale, diventando insegnante di ruolo a pochi passi da casa.
    C'è chi parla di regole cambiate in corsa e chi afferma che si tratta certamente di docenti amici di qualche potente locale.
    La realtà, invece, è molto più semplice e sarebbe stata sufficiente una attenta lettura della legge 107 per sapere cosa sarebbe accaduto. Lo dice chiaramente il comma 99: "Per i soggetti assunti nelle fasi di cui alle lettere b) e c) l'assegnazione alla sede avviene al termine della relativa fase, salvo che siano titolari di contratti di supplenza diversi da quelli per supplenze brevi e saltuarie. In tal caso l'assegnazione avviene al 1º settembre 2016, per i soggetti impegnati in supplenze annuali, e al 1º luglio 2016 ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attivita' didattiche".
    Non c'è dunque nessun imbroglio, ma semplicemente una applicazione puntuale della legge.
    Legge che potrà non piacere ma che era nota già dal 15 luglio quando venne pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.
     
    .
1 replies since 7/9/2015, 18:10   7 views
  Share  
.